Gli Informatori Scientifici delle Aziende Farmaceutiche vengono ricevuti previo appuntamento in giorni prefissati della settimana secondo diverse modalità di ricevimento decise autonomamente dai singoli medici. Massimo cinque per ogni giorno.
Gli Informatori Scientifici del Farmaco rappresentano una figura importante nel panorama della Sanità Italiana, in quanto a loro è affidato un delicato ruolo di aggiornamento della classe medica in campo terapeutico. E' tramite gli incontri con gli Informatori che molto spesso i Medici vengono a conoscenza dei nuovi farmaci immessi in commercio, delle variazioni sulle indicazioni terapeutiche dei farmaci già in uso, del ritiro dal commercio di farmaci vecchi o non più giudicati idonei, dei recenti progressi della Medicina attraverso gli articoli più significativi pubblicati sulle riviste di settore.
E' ovvio che questa attività non viene svolta a scopo filantropico, ma ha alla sua origine un intento di marketing da parte delle aziende farmaceutiche per la promozione dei propri prodotti. Ciò nulla toglie agli aspetti già citati di utilità degli incontri Medico-Informatore.
Negli ultimi anni però questi incontri sono diventati più problematici, per vari motivi:
l'aumento del numero degli Informatori, la pressione di molte aziende maggiormente aggressive sul mercato farmaceutico, l'affollamento degli Studi Medici, per citare i principali. Per non parlare delle eterne discussioni coi pazienti che vedono negli Informatori solo degli "estranei" che sottraggono tempo prezioso al Medico, e allungano le code.
Per eventuali comunicazioni urgenti: info@ricresco.it